VIAREGGIO. Ad “Occhio alla Spesa” il pesce a km zero. E’ quello di Marco Olivieri, ventiquattrenne viareggino, che va a vendere con un furgone refrigerato ai mercati di Campagna Amica di Coldiretti sparsi in tutta la Toscana, il pesce raccolto tutti i giorni nel Mar Tirreno – mare permettendo – dalla moto nave del padre. Marco era rimasto disoccupato dopo la chiusura del cantiere navale per cui lavorava, il pesce povero gli ha ridato un futuro.

Il popolare programma di Rai Uno condotto da Alessandro Di Pietro dedica, venerdì 21 dicembre (inizio dalle ore 10), un ampio servizio alla singolare storia del giovane venditore di pesce viareggino e al successo della filiera corta che in questo particolare caso è addirittura familiare: il padre pesca, il figlio vende. Più corta e diretta di cosi! L’altra particolarità è legata al servizio che Marco offre ai clienti che incontra ai mercati dei produttori di Coldiretti: il pesce sfilettato in diretta servito in vaschetta.

L’esperienza di Marco non è l’unica (fortunatamente) in Versilia, e in Toscana: anche l’amico e collega Paolo Russo vende il pesce appena pescato ai mercati. Anche suopadre fa il pescatore. Marco sarà ospite nello Studio 3 del Centro Rai di Saxa Rubra per raccontare la sua storia. Una storia di pescatori e pesce…a km zero.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

GRANDI E PICCINI ALLA FESTA DI NATALE DEGLI ASILI DI VIAREGGIO

ENTRO IL 27 DICEMBRE RITIRO CONTRIBUTI ECONOMICI ALLA TESORERIA COMUNALE